CHI SONO

CHI SONO  

Sono nata a Carpi (Modena) ed attualmente abito a Correggio (Reggio Emilia). Ho vissuto per circa trent’anni a Novi di Modena, un territorio duramente colpito dalle scosse sismiche del maggio e giugno 2012. Una terra a cui mi sento molto legata affettivamente e per cui continuo a interessarmi su diversi temi, dalla sicurezza sismica al dissesto idrogeologico sino alla salubrità dell’aria.

 


 

FORMAZIONE E LAVORO

Mi sono laureata in Matematica nel 1989 con voto 110/110. Dopo una borsa di studio, nel 1990 ho vinto il concorso come tecnico laureato per elaborazione dati presso l’Università di Modena.

Fin da subito sono stata assegnata al gruppo “Reti” e ho iniziato a progettare e costruire la rete Internet per Unimore. Per il contributo dato in questo ambito negli anni 1990-1994 sono elencata tra i “Pionieri di Internet” per la Rete della Ricerca in Italia (GARR). Nel 1995 sono stata co-fondatrice di uno dei primissimi Internet Service Provider della provincia di Modena, aperti a tutta la cittadinanza.

Dagli anni 2000 ho iniziato ad occuparmi primariamente di sicurezza informatica. Nel 2003 ho conseguito con voto di 110/110 il Master di II livello “Sicurezza dei sistemi informatici: Normative e tecniche avanzate di protezione”.

Sono stata Responsabile della Sicurezza informatica dell’Università di Modena e Reggio Emilia dal 2000 al 2009. In questi anni ho diretto la progettazione e realizzazione del sistema di gestione delle identità digitali dell’Università e il sistema di firewall distribuito.

Dal 2009 al 2018 ho lavorato per la Gestione e ampliamento della rete della ricerca italiana (GARR) come responsabile del servizio IDEM (Identità digitale federata) che è stato precursore di SPID (Servizio pubblico di identità digitale). Dal 2010 al 2018 ho collaborato in alcuni grandi progetti europei (AARC, AARC2, GÉANT 3, GÉANT 4, INDICATE, DCH-RP, ELCIRA), anche nel ruolo di Task Leader.

 


 

ATTIVISTA E PARLAMENTARE

                    

Come attivista del Movimento 5 Stelle dal 2014 ho partecipato a diverse iniziative:
• Italia 5 Stelle a Rimini, 22-23-24 settembre 2017
• Marcia Perugia-Assisi per il Reddito di Cittadinanza, sabato 20 maggio 2017
MilleAlberi a Reggio Emilia, domenica 20 novembre 2016 
La Notte della Trasparenza a Reggio Emilia, sabato 13 febbraio 2016
MilleAlberi a Reggio Emilia, domenica 8 novembre 2015
• Italia 5 Stelle a Imola 17-18 ottobre 2015

Faccio inoltre parte del Gruppo Attivisti di Correggio dal 2014.
Ho condiviso il mio impegno di attivista con mio marito Janus Sikorski.
Janus ha voluto partecipare alla manifestazione dell’11 novembre 2017 a Roma contro la legge elettorale, nonostante la malattia per la quale è venuto a mancare poco tempo dopo.
Lui ed io siamo sempre stati attivi promotori della democrazia diretta e della trasparenza dell’operato della cosa pubblica. Ho deciso di candidarmi per onorare la memoria di Janus, che riponeva nel Movimento la fiducia per un cambiamento della società e della politica verso una maggiore giustizia e solidarietà sociale, basando tutte le sue azioni sull’onestà dell’agire ed intellettuale.
Alle elezioni politiche del 2018 sono stata eletta Senatrice nella XVIII legislatura del Senato della Repubblica nella circoscrizione Emilia Romagna per il Movimento 5 Stelle. Da giovedì 21 giugno 2018 sono Segretaria della 1a Commissione permanente (Affari Costituzionali) e membro della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

 


 

IL MIO IMPEGNO

Vorrei dedicare il mio impegno e le mie competenze al superamento del Divario Digitale in Italia a beneficio della società e dell’economia. Secondo il Digital economy and society index (Desi) 2017. l’Italia risulta al 25° posto in Europa, su un totale di 28 Paesi e, nonostante le promesse e gli impegni assunti nella precedente legislatura, questa posizione è rimasta invariata da anni. In tal senso, ho scritto al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, una lettera per proporre cinque punti chiave per potenziare la strategia digitale italiana

Ritengo che lo sviluppo del digitale sia fondamentale per migliorare i servizi pubblici e la scuola, per garantire la sicurezza nazionale (in particolar modo quella informatica) per il progresso della ricerca e dell’università in Italia, per l’adozione della democrazia diretta.

Sono contraria a ogni tentativo di limitare la libertà personale in rete. Pertanto, mi sono schierata contro il disegno di bavaglio europeo discusso in Parlamento, sottoscrivendo l’appello di centinaia d’intellettuali, tra cui lo stesso creatore del web, Sir Tim Berners-Lee.

Sono disponibile a mettere a fattor comune le mie competenze in tecnologie digitali, sistemi per realizzazione e la gestione della rete Internet, implementazione dei servizi online, gestione dell’identità digitale, sicurezza informatica, gestione dei big data e analisi forense. Allo stesso modo, intendo far fruttare le conoscenze delle norme giuridiche correlate alla sicurezza dei sistemi e dei dati, oltre a quelle relative alla normativa per la protezione dei dati personali. Sarei quindi onorata di poter espandere ancora gli orizzonti e coniugare le mie competenze con altre, nell’ascolto di voi cittadini, per affrontare le nuove sfide che si prospettano a livello nazionale e locale.