SI FACCIA LUCE SUI FATTI DEL FORTETO
Il Senato ha approvato all’unanimità l’istituzione della Commissione parlamentare d’inchiesta sui fatti della cooperativa agricola Il Forteto.
Ricordiamo che il fondatore, Rodolfo Fiesoli, è stato condannato in appello a 15 anni e 10 mesi di reclusione per maltrattamenti e abusi sessuali su minori. Condannati anche altri otto imputati. La Cassazione, il 22 dicembre 2017, ha confermato la condanna per Fiesoli. Lo scorso luglio è stato scarcerato.
Nel 2000 la Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo ha condannato l’Italia per l’affidamento di due minori al Forteto, sottratti dalle cure della madre. Tanti, troppi i dubbi ancora irrisolti. Chi ha autorizzato i progetti nella coop? Perché i politici sono andati in visita alla struttura? Possibile che non si siano accorti di nulla?
Dobbiamo chiedere scusa a tutte le vittime del Forteto e alle loro famiglie. Serve oggi un segnale di discontinuità forte della politica. La maggioranza e l’opposizione devono condividere l’obiettivo di tutelare i diritti di tutte le persone coinvolte, a partire ovviamente dai minori, i più deboli e le vittime di questa vicenda.