SISMA, LA RICOSTRUZIONE È TROPPO LENTA
Sei anni di attesa per poter finalmente iniziare a ristrutturare un edificio. A #Fossoli cominciano i lavori di abbattimento di un condominio lesionato tra le vie Mar Adriatico e Mar Ionio.
La struttura è rimasta abbandonata per sei anni, dopo le scosse del #SismaEmilia2012. Un caso inaccettabile, soprattutto perché ho vissuto a Fossoli per quasi dieci anni e ho frequentato quei luoghi. Purtroppo, non è l’unico.
Dai dati ufficiali di Open Ricostruzione emerge che, in tutta #Carpi, 105 pratiche di ricostruzione privata sono ancora in richiesta d’istruttoria sulle 512 totali: oltre il 20%.
Il Governo ha già accettato le proroghe da me proposte come ordini del giorno da inserire nella Legge di Bilancio. Inoltre, ho sottoscritto l’emendamento approvato dalla Prima Commissione del #Senato che riduce il taglio del contributo alla finanza pubblica per i Comuni del cratere.
Rivolgiamo insieme lo sguardo alle migliaia di #cittadini modenesi coinvolti, senza dimenticare quelli delle altre province. La #ricostruzione può accelerare con un impegno condiviso e noi abbiamo il dovere di promuoverlo per tutte le famiglie colpite: attendono da noi risposte concrete, non dobbiamo dimenticarlo.