Trasporti scolastici: come mai Modena non riesce a reperire i bus e altrove riescono?
A Modena, chissà come mai, non si riescono proprio a reperire i bus che servirebbero per far funzionare senza disagi i trasporti scolastici!
E sui giornali c’è chi si giustifica dicendo che non ce ne sono sul mercato da acquistare…
Sarà forse che nessuno produce più mezzi da adibire al trasporto pubblico? Come avrà mai fatto allora Parma ad acquistarne di nuovi già l’anno scorso? (https://bit.ly/3eLBpg2)
Non sarà forse che chi doveva agire non solo non ha saputo muoversi in tempo quando è scoppiata l’emergenza, ma ha anche procrastinato a oltranza ogni azione (anche conoscendo che la situazione era precaria ancor prima del Covid) forse sperando che il problema si risolvesse da sé…?
Non si potevano fare gare di acquisto già nel 2020?
E non si dicano che non ci sono le risorse, visto che a Modena sono state assegnate cifre ingenti per il trasporto scolastico.
E se anche non si è in grado di acquistare nuovi mezzi, non c’è forse la possibilità di coinvolgere i privati in modo magari non precario e avvalersi così di ulteriori mezzi rispetto a quelli a disposizione che non si sono mostrati sufficienti? E se nemmeno così i mezzi sono sufficienti, che si coinvolga un numero maggiore di privati.
A Bologna e a Piacenza lo hanno già fatto (https://bit.ly/2Rjuhyo e https://bit.ly/3uVC4kE).
Dovremmo forse aspettarci che a settembre si ripresentino gli stessi, identici, cronici disagi e ostacoli a cui abbiamo dovuto assistere finora?
Sarebbe veramente gravissimo.