Archivio Completo ATTIVITÀ EVENTI NAZIONALE TEMI

MISSIONE DELLA COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA A LONDRA

Oggi, 11 febbraio 2020, Luigi Di Maio a Scandiano e a Cesenatico sostiene la campagna elettorale del MoVimento 5 Stelle in Emilia Romagna. Avrei potuto essere sul palco insieme a lui, a Simone Benini e a tutti i candidati per testimoniare la volontà ancora viva nel MoVimento per migliorare la vita dei concittadini. Invece è capitata l’occasione di essere testimone in un modo diverso. Mi trovo infatti a Londra con una delegazione del nostro Parlamento di componenti della Commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza.

Sono entrata recentemente in questa Commissione, in seguito ad un posto rimasto vacante. Volentieri ho accettato di farne parte proprio per le richieste di maggiore comprensione delle tematiche riguardanti i minori che provengono dal nostro territorio, specialmente sul tema della violenza sui minori e degli affidi. Proprio in questa commissione parlamentare si stanno affrontando questi temi in attesa che venga costituita anche la nuova commissione di inchiesta sugli affidi. La tematica del diritto di famiglia la stiamo affrontando con questa visita a Londra, che si propone l’obiettivo di conoscere meglio la riforma dei tribunali e dei sistemi giudiziari in tematiche di diritto di famiglia che è stata fatta qui in Gran Bretagna nel 2013.

Abbiamo avuto l’onore di incontrare e discutere questi temi al fine di comprendere l’orientamento nel Regno Unito con molti soggetti che sono coinvolti ai massimi livelli.

Abbiamo incontrato Wendy Morton, Sottosegretaria di Stato per la Giustizia con delega al diritto di famiglia, alla violenza domestica e agli abusi, alla giustizia minorile. Con Wendy Morton e i suoi collaboratori abbiamo approfondito la riforma dei tribunali di famiglia e le relative novità.

Quindi abbiamo incontrato Anne Longfield e il suo staff. Ufficiale dell’Impero Britannico, Longfield è il commissario nazionale garante dei bambini. Ci è stata fornita una dettagliata rappresentazione statistica di come funziona la presa in carico e l’assistenza a tutte le problematiche di necessità e di aiuto per i bambini in Gran Bretagna. Come stabilito dalle convenzioni internazionali, il bambino ha diritto ad essere tutelato. Se la famiglia in qualsiasi modo è carente o mancante, il bambino deve ricevere l’aiuto dallo Stato. Il garante monitora sia i numeri di bambini che ricevono aiuto sia il budget che viene speso per questo sostegno. La garante, inoltre, opera un grande lavoro di comunicazione di quali sono i diritti dei bambini e come proteggersi o richiedere aiuto. L’attenzione è grande a tutti i livelli, fino al punto che un bambino o un ragazzo che ha problemi con il proprio assistente sociale può rivolgersi ad un servizio centrale di ascolto per esporre le proprie difficoltà o lamentele.

Abbiamo poi incontrato Eleanor Farrow e colleghi che assistono l’associazione degli avvocati in Inghilterra e Galles. Tramite questo incontro abbiamo approfondito il sistema di informatizzazione che è stato adottato nei tribunali della famiglia e come ora in molti casi chi ricorre al tribunale lo possa fare semplicemente compilando un modulo online e anche senza l’assistenza di avvocati. L’obiettivo di questa informatizzazione è accelerare molte pratiche e disingolfare i tribunali. Il divorzio è ad esempio una pratica che, se c’è consenso tra le parti, può essere fatta online e di conseguenza alleggerire le procedure dei tribunali.

II quarto incontro è stato con gli avvocati dell’associazione Christian Legal Concern. Sono gli avvocati che hanno seguito i famosi casi di Alfie Evans e Charlie Gard.

I casi più importanti ed eclatanti di giustizia riguardanti i minori abbiamo avuto il piacere di discuterli con il rinomato giornalista Joshua Rozenberg.

Abbiamo poi incontrato il funzionario della Common Library, la biblioteca del Parlamento, Tim Jarrett. Jarrett ha potuto illustrarci in modo dettagliato le motivazioni e i contenuti della legge di riforma dei tribunali di famiglia, soffermandosi principalmente sull’interpretazione autentica della norma.

Ora mi fermo con questo primo report, ma vi do appuntamento per la seconda parte nei prossimi giorni, perché ho altre cose interessanti da dirvi.