RICOSTRUZIONE, MANTOVANI (M5S): “PRIMA INCONTRA GLI IMPRENDITORI DELLA BASSA, POI MENTE SUL GOVERNO CONTE: INTOLLERABILI LE FRASI DI SALVINI”
“Matteo Salvini non finisce di stupire. Prima incontra gli imprenditori della Bassa, poi mente sulla ricostruzione”. Maria Laura Mantovani, senatrice del MoVimento 5 Stelle, non ha gradito le ultime dichiarazioni del senatore leghista.
“Salvini utilizza un linguaggio poco consono a un ex ministro della Repubblica – sottolinea Mantovani – quando parla di ‘ennesima vigliaccata ai danni dei cittadini’. Per Salvini la ‘vigliaccata’ sarebbe ‘essere costretti a pagare l’Imu anche su immobili inagibili’. Peccato che non sia così. Il Governo Conte bis ha aggiunto 14 milioni e 400mila per prorogare anche nel 2020 i mutui accesi per le scosse sismiche del maggio 2012 in Emilia Romagna. Alle risorse vanno aggiunti oltre 16 milioni di euro per i mutui degli enti locali dopo le scosse nel centro Italia”.
La portavoce M5S in Senato rincara la dose. “Io stessa ho proposto di prorogare le esenzioni Imu sugli immobili inagibili con emendamenti alla legge di bilancio – aggiunge Mantovani – e anche la proroga del rimborso delle rate dei mutui concessi dalla Cassa depositi e prestiti. Evidentemente Salvini guarda al proprio orticello e fa dell’emendamento leghista bocciato un caso nazionale. L’ex ministro è ormai una presenza in Emilia. Sta sostenendo la campagna elettorale di Lucia Borgonzoni nella mia regione, per lei confinante con il Trentino Alto-Adige. Fa sorridere Salvini quando afferma che con la Lega gli ospedali in regione saranno aperti di notte e nei fine settimana. Quando però si tratta di mentire ai cittadini che hanno affrontato e affrontano tuttora le drammatiche conseguenze del terremoto per fini meramente elettorali allora tutto ciò diventa intollerabile. Salvini si dovrebbe vergognare”.