Archivio Completo ATTIVITÀ NAZIONALE TEMI

TAGLIO DEI PARLAMENTARI APPROVATO AL SENATO: AVANTI VERSO LA TERZA REPUBBLICA

“Un grande spettacolo di democrazia e giustizia sociale”. Il vicepremier Luigi Di Maio definisce così la votazione con cui il Senato ha approvato il taglio del numero dei parlamentari. 

Adesso avanti verso la votazione definitiva alla Camera per una riforma a cui il MoVimento 5 Stelle crede da sempre. Siamo convinti della necessità di tagliare i privilegi e di restituire i soldi alla collettività.

È tempo di dire basta a un Parlamento sproporzionato rispetto al numero di cittadini. Cittadini che potranno avere così 100 milioni in più all’anno di investimenti in servizi fondamentali quali autobus e scuole.

Da senatrice M5S e componente della Commissione AffariCostituzionali sono orgogliosa di aver dato il mio contributo e permettere di realizzare una promessa del MoVimento. “Così potrà iniziare la terza Repubblica – ha garantito il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta Riccardo Fraccaro – in cui i cittadini saranno avanti a tutto”.

Cittadini a cui ha dato già ragione la Cassazione, respingendo il ricorso di chi voleva conservare i vecchi privilegi. Cittadini a cui abbiamo pensato oggi con la votazione in Senato, a cui hanno contribuito i parlamentari della maggioranza e non solo.

“Tagliamo i nostri privilegi e le nostre poltrone – ha ricordato il capogruppo M5S al Senato Stefano Patuanelli – e con il referendum propositivo diamo voce ai cittadini”.