Archivio Completo COMUNICATI LOCALE TEMI

CORREGGIO. SETTI (M5S): “NOI CONTRARI AL MEGA IMPIANTO, CON IL MIO MANDATO NON SARÀ COSTRUITO”

“Il MoVimento 5 Stelle è contrario al mega impianto. Con il mio mandato nessuna struttura del genere sorgerà alle porte del territorio comunale”.

Giancarlo Setti è stato chiaro alla conferenza “Bio?metano”, tenutasi sabato scorso a Correggio. “La realizzazione o meno dell’impianto passerà dall’esito delle prossime elezioni amministrative – ha ribadito Setti –e noi continueremo a opporci in ogni sede. Il MoVimento è a favore dell’ambiente e lo dimostrano numerose scelte: le piste ciclabili, la raccolta differenziata puntuale, il trasporto locale elettrico, il reddito energetico”.

Una linea condivisa con la senatrice M5S Maria Laura Mantovani, organizzatrice dell’appuntamento. “Dall’incontro è emerso un quadro preoccupante sulle conseguenze ambientali e sulla salute umana in un’area già sottoposta a un alto livello d’inquinamento – ha sottolineato Mantovani – e in cui si prevede un peggioramento della sostenibilità ambientale e della qualità della vita dei cittadini. Inoltre, non vanno sottovalutate le emissioni odorigene che potrebbero arrivare a chilometri di distanza: esse sono state infatti riviste in senso peggiorativo nella seconda versione del progetto presentato da Iren”.

Nel corso dell’incontro, il deputato M5S e medico Alberto Zolezzi (componente della Commissione Ambiente alla Camera) ha rimarcato l’inopportunità di un impianto di tali caratteristiche e dimensioni. Secondo quanto ribadito nell’incontro, i documenti presentati dalla multiutility sull’impatto ambientale “non sono rassicuranti né pertinenti, mentre è evidente l’insostenibilità del bilancio energetico e ambientale dell’impianto”.

Emiliano Codeluppi, referente del Coordinamento Provinciale Comitati Ambiente e Salute, ha denunciato un “elevato rischio per la presenza di clostridi e la qualità di compost che dovrebbe produrre l’impianto”, ricevuto il sostegno dal Consorzio del Parmigiano Reggiano.

Infine, Setti ha rilanciato una politica contro il rischio chimico. “Sul territorio è presente una un’azienda soggetta a disposizioni di legge stringenti in materia di protezione e sicurezza esterna in caso d’incidente (96/82 CE -Seveso bis)», ha concluso il candidato sindaco M5S.