SCUOLE DIGITALI, M5S: 13 SCUOLE A PARMA E PROVINCIA OTTENGONO FINANZIAMENTI PER ISTRUZIONE DIGITALE
PARMA, 1° FEBBRAIO – “Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha pubblicato in tempi record la graduatoria dei progetti finanziati per la creazione di ambienti di apprendimento capaci di integrare nella didattica l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.
22 milioni di euro le risorse a disposizione, 1.115 le proposte finanziate, tra cui ben 13 Istituti tra Parma e Provincia”, dichiarano i Parlamentari del M5S Davide Zanichelli, Maria Edera Spadoni, Maria Laura Mantovani e Gabriele Lanzi.
Nello specifico, gli Istituti che otterranno i fondi a Parma e Provincia sono:
– Istituto Comprensivo di Borgotaro
– Istituto superiore Gadda di Fornovo
– Istituto comprensivo Montalcini di Noceto
– Istituto comprensivo di Felino
– Istituto comprensivo Val Ceno Bardi
– Istituto Comprensivo di Medesano
– Istituto Tecnico Rondani di Parma
– Liceo Bertucci di Parma
– Istituto Comprensivo Statale Parmigianino
– Scuola Secondaria Fermi – Ferrari di Langhirano
– Direzione Didattica di Fidenza – De Amicis
– Istituto Comprensivo Neviano degli Arduini
-Istituto Comprensivo di Traversetolo.
Questi nuovi ambienti di apprendimento prevedono dotazioni tecnologiche innovative per l’utilizzo della realtà virtuale e aumentata nella didattica, della robotica educativa, del pensiero computazionale e della stampa 3D.
“E’ senz’altro una misura importante per consentire la diffusione nelle scuole di un nuovo modo di concepire l’aula- aggiungono i parlamentari- attrezzandola con arredi e dispositivi che favoriscano metodologie didattiche innovative”.
Come affermato anche dal Ministro Marco Bussetti, finalmente si dà avvio alla realizzazione di nuovi ambienti di apprendimento in oltre mille scuole italiane.
“Siamo contenti del lavoro che sta svolgendo il Governo del cambiamento che sta realizzando ad una ad una le promesse fatte in campagna elettorale dando attenzione a ogni esigenza dei cittadini piccoli e non solo”, concludono i pentastellati.