EVENTI ITALIA DIGITALE

Istituire il CERN dell’intelligenza artificiale

Ieri ho preso la parola all’Agorà del @movimento5stelle su Università e ricerca scientifica. Ecco quello che ho detto e di seguito potrete vedere il video del mio intervento dal minuto 6:30.

Buonasera a tutti sono Maria Laura Mantovani e sono stata senatrice per il movimento 5 stelle nella legislatura 2018- 2022.
Vi parlo della ricerca scientifica in Italia e in particolare della ricerca riguardante l’Ai in Italia.
Sapete che lo sviluppo dell’Ai a livello mondiale è in mano a pochissime aziende private e queste aziende hanno oggi un potere economico e politico superiore agli stati.
La ricerca pubblica in Italia oggi non è in grado di competere con la ricerca privata perché i finanziamenti pubblici alla ricerca sono troppo bassi, specialmente se confrontati con gli investimenti in ricerca delle mega corporation.
L’Italia non può da sola competere con i giganti dell’Ai. Bisognerebbe rimettere in campo un grande ed ambizioso progetto europeo, analogo a quelli che sono stati realizzati per la fisica nucleare o per la costruzione di aeromobili.
Solo una impresa europea come è stato il CERN o il progetto Airbus può tentare di indirizzare la ricerca e lo sviluppo dell’Ai in Europa.
Il CERN è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle,
Airbus è una società europea ed è il primo produttore di aerei civili al mondo.
Occorre una decisione analoga anche per l’AI con investimenti di denaro pubblico da parte di tutti i paesi europei ed occorrono siti fisici per la realizzazione di datacenter.
La formazione delle competenze è un tema strettamente collegato, per questo la formazione in ambito scientifico, matematico e informatico deve essere maggiormente promossa e potenziata fin dalla scuola primaria.
Nello stesso tempo occorre vietare fermamente il possesso e l’uso dello smartphone a tutti i minori di 14 anni, analogamente a come si proibisce il motorino.
Vogliamo cittadini che sanno guidare l’intelligenza artificiale, non cittadini che ne vengono guidati e ne rimangono succubi, impotenti o danneggiati.

Per riassumere:

  • Istituire il CERN dell’intelligenza artificiale,
  • Finanziare la ricerca congiuntamente in Europa,
  • Introdurre l’informatica come materia fin dalla scuola primaria,
  • Vietare lo smartphone fino a 14 anni.