BENE RIAPERTURA TERMINI CONCORSI PER INSEGNANTI IN DISCIPLINE SCIENTIFICHE. MA OCCORRE ANCHE INCENTIVARE QUEI PERCORSI DI STUDIO
Da tempo è noto il problema della carenza di insegnanti in discipline scientifiche, in particolare nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Bene che ora il Ministero dell’Istruzione abbia riaperto i termini di partecipazione alle procedure concorsuali per gli insegnamento di fisica, matematica, scienze e tecnologie informatiche. Occorre però anche agire introducendo misure che incentivino questi percorsi di studi in modo che più studenti affluiscano ai corsi di laurea STEM dai quali poi usciranno i potenziali nuovi docenti. E per fare ciò è auspicabile che si innovi e si implementi l’insegnamento delle materie scientifiche fin dai primi anni della scuola primaria e che si agisca anche sull’aggiornamento e sulla formazione continua degli insegnanti già impegnati nelle classi.
Avere competenze e conoscenze nelle discipline scientifiche consente oggi di stare al passo con i tempi, di comprendere ciò che ci accade intorno e ci permette di non subire passivamente la diffusione ormai capillare della tecnologia digitale, che va padroneggiata per riuscire a utilizzarla in tutte le sue potenzialità.
Di seguito il link della Gazzetta ufficiale concorsi: https://bit.ly/3pwxTer