CNR: VIA LIBERA ALLA STABILIZZAZIONE DI 328 PRECARI
Il Consiglio di amministrazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) concluderà il processo di stabilizzazione dei precari con l’assunzione di altri 328 ricercatori e tecnologi.
Lo avevamo auspicato come Movimento 5 Stelle, affinché si completasse il processo avviato nel 2018 grazie a un investimento complessivo che a regime sarà pari a oltre 144 milioni di euro – di cui 69 finanziati con appositi provvedimenti normativi – che ha portato alla stabilizzazione di 1.868 unità di personale, tra ricercatori e tecnologi.
Durante il Governo Conte II siamo riusciti a destinare ingenti fondi con il decreto e con la legge di bilancio e insieme al Presidente Giuseppe Conte abbiamo seguito da vicino l’evolversi di questa vicenda.
Ora siamo soddisfatti del buon esito e dello sforzo compiuto da un ente che, “rispetto ad alcuni principali competitor internazionali, presenta il più basso livello di finanziamento statale e la più alta capacità di attrarre fondi di ricerca”, come evidenziato dallo stesso CNR in una nota.
Ringraziamo la Presidente Maria Chiara Carrozza e la ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa che ha mantenuto l’impegno già preso dal suo predecessore.
La sinergia istituzionale può dare ottimi frutti.