Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

SOLIDARIETA’ ALLE FORZE DELL’ORDINE E ALTRESI’ AI MANIFESTANTI PACIFICI: SI DEVE TUTELARE LA SICUREZZA INSIEME AL DIRITTO DI MANIFESTARE

Mi associo alle parole del collega pentastellato Marco Pellegrini che alla Camera ha replicato oggi all’intervento della ministra Lamorgese sui fatti di Roma e di Trieste.

Solidarietà del Movimento 5 Stelle, dunque, alle forze dell’ordine e al contempo solidarietà ai manifestanti pacifici che hanno esercitato un loro diritto costituzionalmente garantito.

Siamo in una Repubblica democratica e quindi chiunque deve poter dimostrare e far sentire la propria voce, a prescindere dal fatto se si è o meno d’accordo con chi manifesta.

Solidarietà anche alla Cgil per l’attacco che ha subìto e che ricorda epoche buie.

Dobbiamo comunque prestare molta attenzione ad analizzare bene ciò che sta succedendo in questo momento.

L’attacco alla sede della Cgil a Roma è di chiara matrice fascista, lo dicono gli stessi elementi che lo hanno compiuto. Va contrastata la voglia di nuovo squadrismo; le proprie idee si portano avanti nel rispetto dei limiti e dei principi della Costituzione. La destra ha soffiato, in questi mesi, sul fuoco del malessere e questo può avere avuto un effetto su piccoli gruppuscoli di estremisti.

Il collega Pellegrini ha ringraziato la Lamorgese, che ha spazzato via il dubbio che si fosse piombati in una riedizione della strategia della tensione; la ministra ha dichiarato pubblicamente che così non è, ci conforta saperlo e tenerlo ben presente.

La Lamorgese ha citato anche le seimila manifestazioni di protesta che si sono susseguite dal 2020 a oggi nel nostro paese, di cui solo in un 3% dei casi si sono avuti episodi di violenza, quindi un numero bassissimo.

Va detto che nell’attacco alla sede della Cgil si sono evidenziate falle molto gravi nel sistema di sicurezza e a ciò va posto immediatamente rimedio in vista degli appuntamenti importanti che ci attendono, come il G20 a fine mese. È necessario tutelare il diritto a manifestare e prevenire ogni forma di violenza.

Inoltre, rimarco che il Movimento 5 Stelle chiede di calmierare immediatamente il prezzo dei tamponi e di valutare nel giro di qualche settimana la proporzionalità  delle misure adottate, alla luce della nuova situazione epidemiologica e del trend di vaccinazioni. Si tratta di valutazioni essenziali per ridare tranquillità al paese e tenere conto di come sta andando il contrasto alla pandemia.