Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

L’ASSEGNO UNICO PER I FIGLI ORA È DIRITTO DI TUTTI, SIA DEI LAVORATORI AUTONOMI CHE DIPENDENTI

L’ASSEGNO UNICO PER I FIGLI ORA È DIRITTO DI TUTTI, SIA DEI LAVORATORI AUTONOMI CHE DIPENDENTI
È una misura che cambia la vita di tante famiglie nel nostro paese.
L’#INPS sta erogando l’assegno temporaneo per i #figli minori anche ai lavoratori autonomi e a quelle famiglie che non possedevano i requisiti per accedervi prima. E fino al 31 ottobre c’è tempo per chiedere gli arretrati.
Come Movimento 5 Stelle abbiamo sempre lavorato affinché ai lavoratori autonomi fossero riconosciuti gli stessi diritti dei dipendenti e abbiamo raggiunto già molti dei risultati che ci siamo prefissi.
L’assegno unico per i figli è uno di questi risultati, frutto di un lavoro articolato che è stato seguito dalla collega pentastellata Laura Castelli dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
L’assegno è proporzionato alla condizione economica della famiglia e viene erogato dal settimo mese di gravidanza e, in via ordinaria, fino ai 21 anni di età. Abbiamo previsto maggiorazioni per i figli successivi al secondo e per quelli con disabilità.
È una misura importante perché consente di intervenire in modo strutturato nel sostegno alle famiglie, abbandonando progressivamente la logica dei “bonus”.
E continuiamo a lavorare per chiudere, in questi giorni, le misure da inserire nella prossima Legge di Bilancio.