Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

TEST SALIVARI ESTESI IN SCUOLE E RSA, CAPIENZE RIVISTE PER EVENTI E STOP MASCHERINE A SCUOLA E UNIVERSITA’ PER CHI HA GREEN PASS: i nostri odg approvati in Commissione

Sono stati accolti in Commissione al Senato gli ordini del giorno che avevamo presentato in sede di esame del decreto legge del 6 agosto scorso che ha introdotto l’obbligo di certificazione verde Covid per il personale della scuola e per i trasporti.

Dunque, il governo si impegnerà a valutare la possibilità di estendere i test salivari agli studenti di tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio nazionale, non più solo a campione. Naturalmente ci dovrà essere il consenso informato dei genitori e l’accettazione non dovrà essere vincolante sull’accesso alla scuola in presenza.

Poi abbiamo anche chiesto al governo che si prevedano a scuola test salivari gratuiti per gli studenti anagraficamente inclusi nel Piano nazionale vaccinale per permettere loro la partecipazione alle attività extracurriculari.

Altri impegni che auspichiamo il governo mantenga riguardano l’ampliamento degli accessi ai luoghi di cultura e agli eventi, laddove possibile, lo stop all’obbligo di mascherine per le attività all’aperto a scuola e anche al chiuso per gli studenti di scuole e università in possesso del green pass.

Abbiamo anche chiesto che si valuti l’opportunità di somministrare test salivari gratuiti a campione ai dipendenti e ai pazienti delle RSA.