Archivio Completo ATTIVITÀ COMUNICATI STAMPA

DL RIAPERTURE: TEST PER GREEN PASS SIANO GRATUITI

In Francia i test, accessibili a chiunque, sono completamente rimborsati dal sistema sanitario nazionale. Da quest’estate, inoltre, il tampone molecolare in Francia sarà gratis anche per i turisti, così come per tutti i francesi. Questa scelta, sollecitata anche dal Parlamento europeo in sede di approvazione del green pass comunitario, rappresenterà dunque un fattore di attrattività turistica per il territorio transalpino.
E’ una direzione che deve prendere anche l’Italia.
Per questo abbiamo presentato un ordine del giorno (di cui sono prima firmataria) al decreto Riaperture, approvato dall’Aula di Palazzo Madama, che impegna il Governo a valutare l’opportunità di delineare appositi stanziamenti, nel primo provvedimento utile, per garantire la gratuità dei test antigenici o molecolari volti all’ottenimento delle certificazioni verdi di cui all’articolo 9 del decreto-legge n. 52 del 2021, al fine di evitare l’insorgere di limitazioni alla libertà di spostamento, anche transfrontaliero, dei cittadini derivanti da impedimenti di natura economica.
Si tratta di una battaglia di civiltà per garantire a tutti i cittadini gli stessi diritti e le stesse possibilità che ci auguriamo possa diventare presto una realtà.