MARE, APPROVATA LA ZONA ECONOMICA ESCLUSIVA
Abbiamo votato in Senato e approvato in via definitiva una misura fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle, che estende la sovranità sui nostri mari.
Lo strumento giuridico che è stato varato consente al nostro Paese di avere finalmente una sua zona economica esclusiva entro 200 miglia dalle nostre coste. Grazie a questo, potremo difendere le attività dei nostri pescatori, a tutela di un settore fondamentale della nostra economia e vitale per le nostre comunità costiere. Potremo esercitare il diritto esclusivo di sfruttamento dei giacimenti off-shore di idrocarburi e promuovere attività di ricerca scientifica in difesa dell’ambiente marino e della sua fragile e preziosa biodiversità.
Nel mutato e mutevole contesto geopolitico del Mediterraneo l’Italia deve avere tutti gli strumenti giuridici per far valere i suoi diritti e il provvedimento varato oggi rappresenta una pietra miliare, posata grazie al Movimento 5 Stelle.
Non dimentichiamo infatti che l’iter è iniziato grazie alla proposta di legge della nostra portavoce Iolanda Di Stasio.
È un provvedimento che l’Italia attendeva dal 1994, da quando cioè è entrata in vigore la Convenzione ONU sul diritto del mare.