Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

LA TUTELA DI AMBIENTE E ANIMALI IN COSTITUZIONE: UN PASSO IMPORTANTISSIMO VERSO UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO

Abbiamo approvato in Senato, stamattina in prima lettura, il disegno di legge per l’inserimento della tutela di ambiente, biodiversità ed ecosistemi in Costituzione.
Si tratta di un passo importantissimo “nell’interesse delle future generazioni”, una conquista anche culturale, per cambiare la nostra mentalità e per adottare un nuovo modello di sviluppo, compatibile con il benessere dei cittadini, la giustizia sociale e la salute.
Diamo così risposta a nuova esigenze, nuove condizioni, aggiungendo e perfezionando garanzie. L’impegno del Movimento 5 Stelle è sempre stato quello di costruire un Paese nuovo e ora, aggiungendo un principio così alto in Costituzione, ci avviamo verso la realizzazione di un obiettivo cruciale per le nuove generazioni.
E quanto abbiamo visto accadere in decenni di disastri e processi ambientali ci impone di scrivere nella Costituzione che l’iniziativa economica non può recare danno alla salute e all’ambiente. Le politiche pubbliche devono essere orientate alla tutela degli interessi sociali ma anche di quelli ambientali.
La modifica contiene anche una riserva di legge in favore degli animali. Sono necessarie nuove leggi dello Stato anche in questo senso.
Ora il testo passerà alla Camera. Essendo una modifica di rango costituzionale, il ddl ha bisogno di quattro passaggi parlamentari.