Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

RIFORME, M5S: ITALIA VIVA RISPETTI I PATTI SUL VOTO A DICIOTTENNI, NON A STRUMENTALIZZAZIONI A DANNO DEI CITTADINI

ROMA, 15 ottobre – “L’allargamento della partecipazione dei giovani alla vita politica attraverso l’abbassamento a 18 anni dell’età per eleggere i senatori è una riforma importante e urgente. E’ un punto fermo per la maggioranza in base a quanto abbiamo stabilito nel piano delle riforme che stiamo portando avanti, quindi è un impegno che anche Italia Viva deve mantenere. Come è noto il nostro Paese sta attraversando una fase molto critica e il Parlamento deve andare avanti, non mostrarsi agli italiani impantanato in giochini tattici e perdite di tempo“.
“Nelle ultime elezioni politiche del 4 marzo 2018 gli aventi diritto al voto per la Camera sono stati quasi 51 milioni, mentre per il Senato poco più di 46 milioni e mezzo. Ci sono quasi 5 milioni di italiani privi della possibilità di scegliere il proprio rappresentante al Senato, non è possibile alcuna strumentalizzazione politica a danno dei nostri ragazzi”.
Così in una nota le senatrici e i senatori del MoVimento 5 Stelle nella commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama.