Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

Valorizziamo e sviluppiamo la mobilità sulle due ruote! Arrivano le risorse per le ciclovie urbane

Valorizziamo e sviluppiamo la mobilità sulle due ruote!
Sono arrivate, sancite dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, nuove risorse per la realizzazione di ciclovie nelle nostre città.
⏩ Per Modena sono stati stanziati allo scopo 911mila euro, di cui poco più di 341mila subito spendibili e gli altri utilizzabili il prossimo anno. Per Carpi la cifra ammonta per la precisione a 254.867 euro, di cui 95.534 spendibili nel 2020.
Per Ferrara sono stati stanziati 718.509 euro, di cui poco più di 269mila subito spendibili e gli altri nel 2021.
Per Parma 947.228 euro, con poco più di 355mila euro spendibili nel 2020, e per Reggio Emilia 860.237 euro, di cui 322mila spendibili subito.
Cifre non indifferenti per città nelle quali le due ruote sono un mezzo di trasporto importante.
⏩ Tra l’altro per Modena, Ferrara, Parma e Reggio nella cifra complessiva sono compresi 250mila euro in più in quanto viene premiato il fatto che siano Comuni che hanno adottato il Pums, cioè il Piano urbano della mobilità sostenibile.
⏩ Lo stanziamento, già previsto dalla legge di bilancio 2018, segue le altre novità contenute nel recente decreto Rilancio e Semplificazioni sulla modifica al codice della strada: dalla casa avanzata, ovvero lo spazio riservato alle biciclette, posto davanti alla linea di arresto dei veicoli a motore, che permette ai ciclisti di aspettare il verde in una posizione più visibile agli altri veicoli, al senso unico eccetto biciclette, alle ‘bike lane’”.
⏩ I Comuni e le città metropolitane beneficiarie del finanziamento hanno ora 22 mesi di tempo per realizzare le opere, che saranno seguite da un tavolo di monitoraggio del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.
⏩ Le priorità saranno i collegamenti con le Università e le Stazioni ferroviarie ma ovviamente ogni Comune ha le sue specifiche esigenze. Ci si augura in ogni caso che i Comuni sfruttino al meglio questa opportunità condividendo l’obiettivo del governo di rendere la mobilità urbana nelle città italiane sempre più sostenibile