Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

CORONAVIRUS: CONTE HA DETTO SOLO LA VERITÀ

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte l’altra sera si è di nuovo rivolto agli italiani per annunciare ulteriori misure restrittive per limitare i contagi da Coronavirus. L’Italia sta vivendo un momento difficilissimo e guidare il Paese in questo momento non è semplice. Soprattutto se le opposizioni continuano a spargere panico e disinformazione nei cittadini.
Lo abbiamo fatto presente oggi, io e gli altri colleghi portavoce M5S membri della Commissione di Vigilanza Rai in un nota.
L’ultimo episodio lo abbiamo avuto con il Mes. Abbiamo ascoltate le ennesime fake news di Giorgia Meloni e Matteo Salvini che hanno annunciato un accordo che non c’è mai stato. Il presidente del Consiglio, ieri sera, ha ribadito la verità perché in questo momento non si può per nessuna ragione lasciare spazio a falsità, vista la delicatezza delle trattative in corso a Bruxelles.
Ha ricordato che fu il governo Berlusconi, di cui la Meloni faceva parte insieme a molti ministri della Lega tra cui Bossi e Calderoli, ad approvare il ddl che conteneva il Mes.
Qual è il problema? Sono fatti. Conte ha ricordato ciò che è accaduto. Oggi le opposizioni gridano al golpe. Fa parte delle prerogative del premier e del Capo dello Stato poter parlare alla nazione in momenti di crisi eccezionali come questo per fornire ai cittadini tutte le informazioni di cui hanno bisogno. E la Rai, da servizio pubblico, ha il dovere di trasmettere questi messaggi.
Detto questo, siamo assolutamente aperti a un confronto in Vigilanza Rai anche se il presidente Barachini avrebbe fatto meglio prima di accogliere le pressanti rischieste delle opposizioni a sentire tutti i componenti della Vigilanza, compresa la maggioranza
Le polemiche oggi sono di chi, forse, anziché continuare a mandare messaggi fuorvianti e fare propaganda becera sulla pelle dei cittadini farebbe bene a tirare fuori quel senso delle istituzioni, della responsabilità e di unità che il presidente della Repubblica chiede da settimane.