ECONOMIA. LA 10a COMMISSIONE IN EMILIA. M5S: “RILANCEREMO PIANO IMPRESA 4.0 E INNOVAZIONE GREEN”
I finanziamenti per il Piano nazionale Impresa 4.0. Le nuove misure per la tracciabilità della plastica. La spinta verso i materiali riciclabili in direzione dell’economia circolare. Ecco alcuni punti trattati venerdì dalla 10a Commissione del Senato – Industria, Commercio e Turismo.
Guidata dal presidente Gianni Girotto, la delegazione era composta dai senatori M5S Gabriele Lanzi, Marco Croatti e Sergio Vaccaro. I lavori sono partiti dallo stabilimento Niederwieser di Campogalliano.
“Abbiamo incontrato un’azienda in salute con un fatturato di 26 milioni di euro annui – ricorda Lanzi – che ci ha posto le sfide per proseguire nell’innovazione mantenendo il rispetto dell’ambiente. Sono due temi da sempre cari al M5S e su cui continueremo a lavorare. Il presidente Girotto ha domandato un elenco di punti all’amministratore delegato Hannes Niederwieser e al direttore di stabilimento Vincenzo Mangone. Sulle proposte la Commissione sarà al lavoro per rendere sempre più efficaci le risposte della politica al mondo delle imprese”.
Girotto, Lanzi e Vaccaro si sono poi spostati nel Reggiano per incontrare il Cavaliere del Lavoro Luciano Rabboni, presidente di PreGel. “È un esempio di un’eccellenza del nostro territorio – osserva Lanzi – perché partendo da un garage di Arceto sta letteralmente conquistando il mondo. Abbiamo visitato sia la sede di Gavasseto sia il nuovo magazzino che sorgerà la prossima estate proprio ad Arceto, all’insegna dell’automazione e del rispetto dell’ambiente. Il presidente Girotto è rimasto piacevolmente sorpreso della visita. Trarremo tesoro dagli spunti offerti da Rabboni per il nostro lavoro in Commissione. In tal senso, rimarco un impegno concreto che abbiamo assunto. Intendiamo prevedere una norma di legge che delinei in modo più preciso l’interpretazione dell’agenzia delle Entrate sui fabbricati. Rabboni ha posto l’evidenza su una circolare che equiparerebbe strutture come il magazzino in costruzione a edifici. Così i tempi di recupero dei finanziamenti supererebbero i 30 anni: un periodo inaccettabile. È tempo di fare chiarezza e dare una risposta agli imprenditori perché siano favoriti nell’innovazione”.
Come rappresentante del territorio ha partecipato alla missione anche la senatrice M5S Maria Laura Mantovani. “Le due realtà visitate rappresentano un esempio di eccellenza che dimostra come coniugare innovazione nella progettazione di packaging completamente riciclabili e e rispetto dell’ambiente sia non soltanto possibile – sottolinea Mantovani – ma anche auspicabile. Ad Arceto abbiamo trovato le basi di un magazzino automatizzato con le più innovative tecnologie in ambito logistica. L’industria 4.0 è ormai una realtà e la digitalizzazione offrirà sempre nuovi servizi alle imprese. Ecco perché diventa sempre più necessario educare alle competenze digitali e matematiche a partire dalle scuole, formando in chi ha talento e passione la giusta ‘forma mentis’ per trovare un lavoro domani in Italia”.
22 thoughts on “ECONOMIA. LA 10a COMMISSIONE IN EMILIA. M5S: “RILANCEREMO PIANO IMPRESA 4.0 E INNOVAZIONE GREEN””
Comments are closed.