Archivio Completo ATTIVITÀ COMUNICATI LOCALE NAZIONALE STAMPA TEMI

DL SISMA APPROVATO ALLA CAMERA, M5S: “UNA VITTORIA PER IL TERRITORIO, DIAMO SOLLIEVO AI TERREMOTATI”

“Una grande vittoria per il territorio”. Così i parlamentari del MoVimento 5 Stelle Vittorio Ferraresi, Maria Laura Mantovani, Gabriele Lanzi e Stefania Ascari salutano l’approvazione del decreto legge sisma alla Camera.

“Nel decreto sono presenti diverse misure – sottolineano i parlamentari– come la stabilizzazione del personale che si occupa della ricostruzione. Grazie al ministro della Funzione pubblica Fabiana Dadone, infatti, è stato istituito un tavolo presso il ministero della funzione pubblica. Tale tavolo servirà a trovare una soluzione per tutti i tecnici che da anni lavorano a tempo determinato nella ricostruzione e che rischiavano di non veder riconosciuto il loro lavoro. È un passo avanti verso i problemi legati alla stabilizzazione”.

“È stata anche prorogata al 2021 la sospensione degli oneri relativi al pagamento delle rate dei mutui concessi da Cassa Depositi e Prestiti – proseguono i portavoce M5S in Parlamento – con uno stanziamento di 2,5 milioni di euro. Inoltre, abbiamo prorogato fino a fine 2020 il pagamento dell’Imu per gli immobili resi inagibili dallo stesso sisma con una copertura di 14,4 milioni. Abbiamo prorogato la sospensione dei mutui privati su immobili inagibili. Ciò significa sollievo e maggiori sicurezze per i residenti della Bassa e non solo, che ancora oggi subiscono le conseguenze di quel sisma di 7 anni fa”. 

Per i parlamentari M5S l’approvazione rappresenta “un segnale importante per i cittadini, che avvertono in modo più forte la vicinanza dello Stato in un momento che resta di grave difficoltà”.