MIRANDOLA. SABATO CONVEGNO SULLA SANITÀ. MANTOVANI (M5S): “IN EMILIA ROMAGNA OSPEDALI GIÀ APERTI DI NOTTE. TRATTEREMO IL TEMA A 360°”
Il futuro dell’ospedale cittadino. I servizi ospedalieri in periferia. Il piano nazionale delle liste d’attesa e la sanità nella legge di bilancio. La riforma del post laurea in medicina e la legge contro le aggressioni in corsia.
Sono i principali temi che saranno trattati sabato 23 in municipio. Dalle 16 alle 20 il MoVimento 5 Stelle organizza nella sala consiliare il convegno “Il futuro della sanità, la sanità del futuro”.
“Tratteremo la sanità nella sua interezza – anticipa la senatrice M5S Maria Laura Mantovani, organizzatrice dell’evento con il senatore M5S Gabriele Lanzi e il consigliere M5S Nicoletta Magnoni – e con il parere di esperti autorevoli. Tra i nomi sottolineo la presenza di Maria Domenica Castellone. La collega senatrice M5S è infatti membro della commissione permanente Igiene e sanità, medico e ricercatrice in Endocrinologia e Oncologia”.
A livello locale, hanno aderito il Comitato Salviamo l’Ospedale della Bassa e Mirandola X Mirandola. “Ubaldo Chiarotti e Giuliana Porcelli prenderanno la parola alle 18 – prosegue Mantovani – dopo la prima parte delle 16, pensata principalmente per i medici e gli operatori sanitari. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla seconda parte dalle ore 18”.
La senatrice contestualizza il tema anche nella cornice regionale. “Qualcuno in questi giorni sostiene che vadano aperti gli ospedali di notte e nei fine settimana – conclude Mantovani – mentre la realtà dei fatti è ben diversa. Al tavolo parteciperà anche il nostro consigliere Giulia Gibertoni, che descriverà i frutti di quanto fatto in Regione dal M5S”.