DAL MISE LA MARATONA DIGITALE: IL 19 E 20 OTTOBRE È TEMPO DI DATATHON
Testare i livelli di sicurezza informatica. Proporre miglioramenti nella protezione dei dati. Rinnovare i codici sorgente. Fornire un valore aggiunto alle aziende. Tutto questo e molto altro andrà in scena sabato 19 e domenica 20 ottobre al Datathon.
La prima edizione della maratona digitale è organizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Infratel e il Talent Garden di Roma Ostiense. L’obiettivo di fondo è potenziare le funzionalità del database del Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture (Sinfi).
Tale sistema rappresenta il catasto nazionale delle infrastrutture presenti sul territorio (sottosuolo incluso). Mappare le reti è il primo passo per condividere correttamente le informazioni e pianificare gli investimenti per lo sviluppo di nuove reti ultraveloci.
“Il SINFI è uno strumento fondamentale della strategia per lo sviluppo digitale del Paese – garantisce il ministro Stefano Patuanelli – rafforzato dal Ministero dello Sviluppo Economico in quest’ultimo anno. Per questo motivo, ritengo che Datathon sia un’importante occasione per coinvolgere tutti coloro che si interessano di tecnologia e di innovazione nello sviluppo di nuovi servizi per il catasto delle infrastrutture, con l’obiettivo di renderlo maggiormente accessibile e trasparente”.
I potenziali interessati sono: programmatori, designer, sviluppatori, startupper, esperti di comunicazione. Il quartier generale dell’incontro sarà la sede del campus Talent Garden a Ostiense. I progetti e i prototipi saranno esaminati da una commissione di esperti. Il miglior progetto darà diritto un contratto per sviluppare l’idea proposta.
Per iscriversi:
https://datathon.talentgarden.org/
Per saperne di più: