UN IMPEGNO CONDIVISO PER DIVENTARE PLASTIC FREE
I più grandi viaggi iniziano muovendo un semplice passo. Il percorso verso un pianeta migliore nasce dall’impegno di ognuno.
Ogni cittadino può dare un contributo scegliendo di utilizzare meno imballaggi, sostituendo le bottigliette di plastica con borracce al lavoro, adottando soluzioni in difesa dell’ambiente.
Sono passi importanti a cui le istituzioni non possono sottrarsi. Ecco perché apprezzo la scelta della Camera di diventare “plastic free”: addio bottigliette e contenitori monouso di plastica.
Il G7 dei Parlamenti affronterà il tema ambientale a settembre, focalizzandosi sulla presenza della plastica negli oceani. Un aspetto definito “emergenza planetaria” dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che più di una volta ha ribadito l’importanza del ddl Salvamare. Un tema su cui l’Italia deve giocare un ruolo centrale per invertire la rotta.
Bene dunque la proposta del presidente della Camera Roberto Fico di prevedere verifiche per le leggi approvate se si avvicinano agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Per saperne di più consiglio l’intervista al presidente Fico:
https://www.ilblogdellestelle.it/2019/08/la-camera-e-plastic-free-e-la-battaglia-continua.html