TRATTORI IN CITTÀ CONTRO L’IMPIANTO A BIO?METANO
Pacifici e determinati per dire no all’impianto a Bio?metano. Sabato salirò su un trattore per prendere parte ancora una volta sull’impianto di digestione anaerobica della frazione organica dei rifiuti con successiva raffinazione del biogas a biometano previsto a Gavassa (Reggio).
L’appuntamento è alle 10 in circonvallazione. Sarà una sfilata di alcune ore per far riflettere i cittadini su un punto centrale nella gestione dei rifiuti. Proponiamo un modello rispettoso dell’ambiente e più compatibile con il clima, soprattutto in un momento nel quale gli effetti dei cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti.
Vogliamo rispettare prodotti d’eccellenza come il Parmigiano reggiano, la cui produzione sarebbe messa a repentaglio dalla nuova installazione.
Siamo a favore dell’economia circolare e contro modelli superati nei fatti, che avrebbero effetti negativi per la salute delle persone che vivono nella zona. Senza considerare i mezzi pesanti che transiterebbero dalle province di Parma e Piacenza, peggiorando la già annosa questione della qualità dell’aria.
Con il coordinamento provinciale dei comitati ambiente e salute do quindi appuntamento a tutti per partecipare ed essere cambiamento.