AFFIDI ILLECITI, MANTOVANI (M5S): “ORRORE SENZA FINE, FARE LUCE SU TUTTO E MASSIMA FERMEZZA”
“Alimentare un business illecito colpendo i bambini è un crimine orribile, un incubo nel quale cadiamo tutti noi in queste ore. L’inchiesta ‘Angeli e Demoni’ di Reggio Emilia faccia riflettere tutta Italia. Persone evidentemente senza scrupoli, etica e umanità avrebbero sottratto i figli ai loro genitori naturali attraverso manipolazioni, lavaggi del cervello, falsificazioni per darli in pasto ad un giro di affidamenti che fruttava centinaia di migliaia di euro. Avrebbero approfittato delle famiglie che si rivolgevano a loro per chiedere aiuto. Chi doveva aiutare persone in difficoltà avrebbe invece inflitto abusi e violenze. Sono questi i casi in cui i cittadini perdono fiducia nelle istituzioni. Non possiamo permetterlo.
Tra le famiglie affidatarie risultano accertati casi di stupro e gravi problemi psichici. Complici di questo orrore erano medici, assistenti sociali, psicologi e anche il sindaco di Bibbiano, Andrea Carletti. A lui e al Pd chiediamo di fare subito piena luce sul suo operato, le accuse sono gravissime per un carica pubblica.
La nostra affettuosa vicinanza va ai piccoli e ai loro genitori, vittime di un orrore senza fine. Naturalmente dalla magistratura e dalle forze dell’ordine, che ringraziamo per questo lavoro fondamentale, ci aspettiamo il massimo della fermezza e dell’approfondimento”.