Archivio Completo NAZIONALE

MAI PIÙ UN CASO DICIOTTI

Sì alle migrazioni, no al traffico di esseri umani. Sì alla ricollocazione automatica dei rifugiati, no alla militarizzazione dei confini.

Condivido pienamente l’analisi fatta mercoledì dal collega Senatore del MoVimento 5 Stelle Vito Rosario Petrocelli. Riconoscendo il lavoro svolto dalla guardia costiera italiana, va evitata ogni strumentalizzazione delle persone ospitate su quella nave.

L’immigrazione illegale è una piaga da fermare, una fonte di reddito per organizzazioni criminali ai danni di persone più deboli. Ecco perché l’#Italia fa bene (e l’#Europa dovrebbe seguirne l’esempio) a lottare contro la tratta di esseri umani e a promuovere la concertazione internazionale, come il trattato Etiopia-Eritrea.

Allo Stato libico dev’essere data la possibilità di fermare in partenza i flussi migratori. È necessario parlare con tutti gli attori coinvolti, agevolare la trasformazione delle milizie in organizzazioni politiche e fare in modo che la Libia sottoscriva la #ConvenzionediGinevra perché sia garantito lo status di rifugiati alle persone che intendono arrivare in Europa in modo legale.

Le frontiere non vanno militarizzate, ma aperte a chi intende viaggiare in modo legale e domandare asilo agli Stati europei.