Archivio Completo NAZIONALE TEMI

Ben 84 illeciti ambientali al giorno, quasi 31mila all’anno, il 20% in più rispetto al 2016. I numeri del rapporto #Ecomafia di #Legambiente.

Nessuna diminuzione del crimine, anzi. Circa un quarto degli illeciti si concentra nel settore dei #rifiuti: sono stati quasi 7.400 contro i 5.700 dell’anno prima.

Nel 2017 le ecomafie hanno fatturato oltre 14 miliardi di euro, il 9% in più rispetto al 2016. «Lo sfruttamento di beni comuni, lo squilibrio, l’inquinamento, le azioni fraudolente, il dissesto sono veri e propri delitti compiuti contro le generazioni di domani – ha scritto il presidente di Legambiente, Stefano Ciafani, al presidente della Repubblica Sergio Mattarella – e costituiscono, nell’oggi, una violenza che comprime i diritti della persona».

L’impegno in favore dell’ambiente e in contrasto alle ecomafie fa parte della storia del MoVimento 5 Stelle. Colgo l’occasione della pubblicazione del rapporto per sottoscriverlo ancora una volta, impegnandomi da portavoce al #Senato con i colleghi del #M5S per contrastare le ecomafie e promuovere la #legalità.