Archivio Completo ITALIA DIGITALE

UN LABORATORIO PER LA SVOLTA DIGITALE

Investire sul digitale in Italia per evitare le fughe all’estero. Stamattina ho assistito con interesse, in compagnia del collega Vito Crimi, Sottosegretario di Stato all’Editoria, all’inaugurazione del Laboratorio di intelligenza artificiale e Sistemi intelligenti del Consorzio interuniversitario per l’Informatica (Cini).
Alla docente Unimore Rita Cucchiara il compito di guidare la struttura, rendendola una fucina d’innovazione nel campo dell’Intelligenza Artificiale. Un settore in cui il nostro Paese è all’avanguardia. Lo dimostrano le innovazioni sperimentate a Modena e in altri atenei italiani, in sinergia con colossi americani ed europei.
Eppure, troppo spesso manca la consapevolezza da parte sia dell’opinione pubblica sia dei rappresentanti dell’industria italiana. I ricercatori italiani ottengono benchmark molto alti, ma non sono apprezzati a sufficienza e trasferiscono altrove i loro livelli di conoscenza.
Così l’innovazione nelle attività produttive resta indietro mentre si va alla caccia all’estero di modelli e sistemi esteri per l’industria 4.0, la realtà aumentata, la sicurezza informatica, la ricerca industriale quando la soluzione potrebbe essere più vicina grazie ai nostri talenti.
Sono certa che la docente modenese saprà condurre nel migliore dei modi il laboratorio presentato stamattina alla Sapienza di Roma. Come portavoce del MoVimento 5 Stelle al Senato dedicherò il mio impegno e le conoscenze maturate in decenni d’esperienza per sostenere laboratori del genere e agevolare la svolta digitale italiana.