Archivio Completo ITALIA DIGITALE

UNIMORE E LA GUIDA AUTONOMA

Nuovi passi verso l’auto del futuro. Nel weekend è stata sperimentata per la prima volta a Modena una vettura italiana a guida autonoma.
Ha il simbolo del Tridente e gli sviluppi targati Unimore. I ricercatori sono al lavoro da due anni e porteranno avanti il progetto ancora a lungo per essere pronti nel 2030. Il cervello elettronico si trova nel baule ed è potente quanto un computer domestico.
L’ateneo di Modena e Reggio è all’avanguardia anche grazie alla “Motorvehicle university of Emilia Romagna”. Un progetto tra atenei con partner come Fiat Chrysler Automotive. Il piano da 9 miliardi in cinque anni annunciato dall’amministratore delegato Sergio Marchionne lascia ben sperare per le nuove frontiere dei veicoli.
Un obiettivo a cui il nostro territorio può contribuire non solo con cervelli elettronici, ma anche rivoluzionando i motori tradizionali. Sviluppare un’auto elettrica a guida autonoma può infatti diventare una realtà e Unimore può dare un contributo all’interno dell’Automotive Innovation Hub, il polo per la sperimentazione inaugurato lo scorso anno a Modena.